NUTRIZIONE ORTOMOLECOLARE

EQUILIBRIO CELLULARE

Nutrizione Ortomolecolare

Le sostanze derivanti dall’alimentazione sono in grado di influenzare l’equilibrio cellulare e quindi anche dei sistemi che regolano l’intero organismo. Con la nutrizione ortomolecolare le cellule che compongono il corpo umano sono messe in condizione di funzionare al meglio delle loro possibilità consentendo di raggiungere il massimo potenziale di salute.

Ogni individuo, secondo la sua costituzione, il suo metabolismo e la sua diatesi, necessita di una determinata alimentazione; e dal momento che ognuno si trova in condizioni fisiche differenti, la dieta deve variare a seconda delle diverse esigenze.

Il concetto di sostanza nutritiva essenziale deve essere considerato un fattore variabile in certe situazioni. La dieta è fondamentale anche nel determinare le caratteristiche quantitative e qualitative della microflora intestinale.

Pertanto un’integrazione vitaminico-minerale mirata, associata a una buona nutrizione, può risolvere molti disturbi tipici.

Negli anni, durante le mie consulenze, ho scelto due aziende, dopo averle controllate minuziosamente. Un’azienda per l’equilibrio acido-basico, per la depurazione e per il drenaggio; l’altra per l’integrazione, antiossidanti, per il sistema immunitario, per le problematiche osteo-muscolari e articolari.

Molti minerali costituiscono una parte essenziale degli enzimi. Partecipano inoltre attivamente alla regolazione di molte funzioni fisiologiche. Queste includono il trasporto di ossigeno a ciascuna delle cellule, la contrazione muscolare e la partecipazione nel garantire in vari modi le regolari funzioni del sistema nervoso centrale.

I minerali sono richiesti nella crescita, nel mantenimento, nella riparazione e nella salute dei tessuti e delle ossa.

I sali minerali danno forza alla struttura scheletrica e preservano il vigore del cuore, del cervello e del sistema nervoso.

Altre importanti funzioni sono il mantenimento dell’equilibrio acido/basico dei fluidi corporei e la creazione degli anticorpi. La loro presenza permette pure che il nutrimento penetri nelle cellule e le tossine ne vengano asportate.

Una dieta mista che comprenda frutta, verdura, semi (noci, nocciole, mandorle, ecc.), cereali e qualche prodotto di provenienza animale è in grado di fornire i sali necessari per il benessere dell’organismo.

I MINERALI E LE VITAMINE

I Sali Minerali più importanti sono: Calcio, Magnesio, Fosforo, Selenio, Rame, Zinco, Iodio, Ferro, Manganese, Molibdeno, Cromo.

Le vitamine sono composti organici che regolano e facilitano milioni di reazioni chimiche che avvengono nel corpo. Non forniscono energia al corpo di per sé, ma aiutano la scomposizione dei macronutrienti per produrre energia.

Il corpo non è in grado di produrre da solo le vitamine, o quanto meno non in quantità sufficienti, per cui occorre recuperarle dal cibo o dagli integratori.

Le tredici vitamine essenziali si dividono in due gruppi:

  • le vitamine liposolubili, che il corpo è in grado di assorbire ed immagazzinare per settimane o mesi nel tessuto adiposo;
  • le vitamine idrosolubili, che si trovano nei liquidi corporei, e devono essere integrate ogni giorno perchè vengono escrete rapidamente.

Le vitamine A, D, E e K sono vitamine liposolubili che il fegato ed i tessuti adiposi immagazzinano finché il corpo non ne ha bisogno.

Queste sostanze per essere veicolate ed assorbite richiedono la presenza di grassi nella dieta, pertanto la carenza di tali vitamine si riscontra soprattutto in quei soggetti che seguono una dieta povera di grassi. Inoltre occorre essere molto cauti con le integrazioni di queste vitamine tramite integratori, perché quando assunte in eccesso, possono raggiungere livelli tossici, data la loro capacita’ di accumulo proprio nelle cellule adipose.

Le vitamine B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B5 (acido pantotenico), B6 (piridossina), B7 (inositolo), B12 (cobalamina) e C (acido ascorbico), l’acido folico e biotina sono tutte vitamine idrosolubili. Questo significa che il nostro organismo assorbe con facilità questi microcomposti, ma con altrettanta facilità vengono escreti rapidamente con le urine, quindi non si riesce ad immagazzinarli in quantità sufficienti ed è per questo motivo che e’ importante assumerne dosi adeguate quotidianamente.